Attivita' PON
Torna alla Home
Istituzione
Liceo Linguistico
Liceo delle Scienze Sociali
Liceo Artistico
P.O.F.
Laboratori
Sede e Uffici
Gestione del Personale
Progetti
Test Center ECDL
Pitman Qualifications
Stage
Fondi Europei
Sezione Studenti
Attività Teatrali
Viaggi d'Istruzione
Esperienze Didattiche
Video studenti
Foto gallery
Orientamento
 
   
 
   
 
Entra nei laboratori
 

PROGETTO DORSO: Offerta Formativa del Liceo “Guido Dorso ”  di Ariano Irpino

Carissimi alunni, gentili genitori, questo opuscolo è stato pensato per far conoscere l’offerta formativa della nostra scuola a coloro che si trovano in una fase decisiva, in un momento in cui si deve compiere una scelta che determinerà le condizioni di vita futura.
Mondo del lavoro e società vogliono giovani con maggiore formazione culturale e l’attenzione, infatti, all’attualità del mondo culturale ed economico in tutte le sue manifestazioni ha sempre contraddistinto questa scuola. L’ex Istituto Magistrale ha formato generazioni di maestri nel difficile ruolo dell’insegnamento e della formazione degli uomini, una funzione sociale che li ha visti guidare tanti ragazzi sulla via della conoscenza e della saggezza contribuendo alla crescita della nostra società. L’opera continua con più consapevolezza e metodo scientifico nelle attività didattiche del Liceo delle Scienze Umane – opzione economico-sociale, un nuovo indirizzo a metà tra il Magistrale e la Ragioneria dove si rafforza l’impianto umanistico con una buona dose di diritto.
Il Liceo Linguistico è la scuola del momento storico, dell’apertura al mondo, alla globalizzazione. La conoscenza delle lingue straniere è uno degli elementi determinanti per favorire la mobilità culturale dei nostri ragazzi e metterli nelle condizioni di essere competitivi sul mercato del lavoro internazionale.
Il Liceo Artistico indirizzo Design è volto alla formazione di una figura professionale capace di dedicarsi alla progettazione e alla costruzione di qualsiasi oggetto complesso, sia esso materiale o immateriale, attraverso il disegno, la rappresentazione bidimensionale e tridimensionale, le norme tecniche, i calcoli e i procedimenti necessari alla produzione di un manufatto (in ceramica, legno, metalli, tessuto, ecc…). Consente inoltre di proseguire gli studi universitari in campo architettonico, urbanistico, del design industriale o di interni (interior design) di iscriversi presso l’Accademia di Belle Arti o in qualsiasi  facoltà universitaria a scelta dello studente.
Il Liceo “G. Dorso” è una scuola che sa stimolare interessi e passioni e fornisce ai giovani gli strumenti per affrontare con sicurezza studi universitari, corsi post- diploma e autoimprenditorialità.
E’ una scuola che riesce a dare risposte a due tipi di utenze:

  • alunni che s’iscrivono con l’intenzione di conseguire il diploma e inserirsi nel sistema produttivo;
  • alunni che intendono proseguire gli studi frequentando corsi post-diploma o università.

La sede dell’Liceo è dotata di nuove aule, laboratori, palestra, attrezzature multimediali per una didattica all’avanguardia nel territorio.
IL DIRIGENTE  SCOLASTICO
                                                                                                                    prof. Francesco Caloia

 

ATTIVITÀ INTEGRATIVE CURRICOLARI E EXTRACURRICOLARI
L’offerta formativa della scuola è integrata da attività che intervenendo a vari livelli nella  didattica, fungono da stimolo e da supporto alle discipline, si effettuano sia in orario curricolare sia in orario extracurricolare. Sono interventi specifici che vengono realizzati  facendo ricorso a docenti interni o  ad  esperti esterni. Esse sono:

ACCOGLIENZA delle prime classi: un intervento ritenuto necessario per favorire l’inserimento iniziale degli alunni nella scuola secondaria di secondo grado, volto anche a dare indicazioni sull’utilizzo di un efficace metodo di studio.

INTEGRAZIONE ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI: La Scuola, con il contributo delle istituzioni sociali, sanitarie e la collaborazione delle famiglie, opera  per l’ ideazione e la realizzazione di progetti individualizzati al fine di favorire l’integrazione scolastica ed extrascolastica degli studenti con particolari deficit o handicap.

EDUCAZIONE ALLA SALUTE: L'educazione alla salute è intesa come un impegno continuo dei docenti per promuovere il benessere individuale degli alunni, favorire la prevenzione e l’acquisizione di informazioni di tipo psico-sociale e sanitario.

EDUCAZIONE STRADALE: E’ volta all’acquisizione sempre più consapevole da parte degli studenti di una “coscienza civile” applicata alla strada- l’Liceo organizza annualmente corsi per il conseguimento del patentino.

EDUCAZIONE ALLA PACE: L’Liceo assegna al tema della Pace, della Legalità e della Solidarietà un ruolo fondamentale, nella consapevolezza che lo sviluppo integrale della persona possa realizzarsi solo attraverso l’educazione del cuore

 
comunicazione - sviluppo - design © e-direct.it
 
Informazioni sulla Città di Ariano Irpino - Provincia di Avellino
Foto Storiche / Foto d'epoca Città di Ariano Irpino
Filmati Città di Ariano Irpino
Il Cd-Rom sulla Città di Ariano Irpino
Ariano Irpino Com'era ... comè
 
CLICCA PER SCARICARE IL MATERIALE
 
CLICCA PER SCARICARE IL MATERIALE CLICCA PER SCARICARE IL MATERIALE
 
CLICCA PER VISUALIZZARE IL MATERIALE
 
CLICCA PER SCARICARE IL MATERIALE
 
DoVoS
 
Progetto Sicurezza
 
| Video Istituzionale | Video Conferenza | Foto Ariano | Filmati Ariano | Cd-Rom Ariano | DVD Ariano |
| Istituzione | P.O.F | Laboratori | Sede e Uffici | Progetti | ECDL | Pitman | Comenius | Fondi Europei | Studenti | Esperienze |
Copyrights 2005 © Liceo Dorso - Tutti i Diritti Riservati
E-DIRECT.IT Comunicazione Multimediale - Ariano Irpino - Milano - www.e-direct.it E-DIRECT.IT
Visualizza la Mappa del Sito Aiuto Navigazione Contatti